Formazione Dirigenti
Contenuti del Corso
Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; organi di vigilanza e procedure ispettive; soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa; delega di funzioni; responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D. Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.
Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D.Lgs. n. 81/08); gestione della documentazione tecnico amministrativa; obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze; modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D. Lgs. n 81/08; ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.
Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; rischio da stress lavoro-correlato; rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale; rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto; misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio; considerazione degli infortuni mancati e risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti; dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.
Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; tecniche di comunicazione; lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a tutti i dirigenti,
definiti dall’art. 2 del D. lgs. 81/08 s.m.i.
Ore di Lezione
Dove si svolge il corso?
Ci adattiamo per venire incontro alle tue esigenze, puoi scegliere fra:
le nostre aule
la tua azienda
online
Corso di Aggiornamento
L’aggiornamento è quinquennale. Le tematiche trattate vertono su obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D. Lgs. 81/08; metodologia di valutazione dei rischi per la sicurezza e contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D. Lgs. 81/08; formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti; gestione in sicurezza delle emergenze.
Informazioni Generali
Struttura
Dopo un momento introduttivo, viene somministrato un test di ingresso; successivamente, è tenuto il corso mediante analisi teorica e pratica dei contenuti con esercitazioni, test di verifica e questionario finale di gradimento.
Obiettivo
Rendere consapevole il lavoratore del proprio ruolo attivo nella prevenzione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro mediante l’identificazione dei rischi specifici a cui è esposto nell’esercizio della sua mansione.
Frequenza
Partecipando almeno al 90% delle ore in calendario è possibile accedere al test di verifica.
Attestato
Il rilascio dell’attestato avviene in caso di esito positivo del test di verifica; il partecipante può frequentare una successiva sessione senza costi aggiuntivi in caso di esito negativo. L’attestato di formazione sarà inviato gratuitamente via email ed è valido su tutto il territorio nazionale.